Scegliere il drone in base alle caratteristiche & differenze:
Al giorno d’oggi, il mercato dei droni è così vasto che dopo pochi minuti di ricerca su internet rischi di sentirti solo più confuso. Le opinioni sono infinite.
Cosa devi verificare prima di acquistare un drone?
- quale scegliere in base alla tipologia di attività
- quali sono le caratteristiche tecniche che li differenziano
- quali sono le cose importanti da tenere in conto
Droni entry level
Se non hai nessuna esperienza di volo con droni, questi sono sicuramente la scelta migliore. Poco costosi ma relativamente facili da pilotare.
Spesso per la qualità della fotocamera incorporata risulta un pò deludente.
Droni fascia media
Se hai già esperienza come pilota e come fotografo aereo, allora questi sono i droni perfetti per te.
Ad un prezzo relativamente conveniente, questi droni sono affidabili, facili da pilotare e offrono ottime specifiche quando si tratta della loro fotocamera.
Droni professionali
Sei un fotografo o cineasta professionista, ci lavori e non devi badare a spese!
Il mercato dei droni professionali offre una vasta gamma di droni, tutti dotati di funzioni interessanti (ad es. Tempi di volo più lunghi) e di una straordinaria qualità della fotocamera.
Ecco i miei consigli!
Quali requisiti tecnici devi valutare?
- Entry Level Mavic Mini 3
- Mid-Range Mavic Air 2s
- Professional Phantom 4 PRO Mavic 3
Camera
Per una migliore qualità dell’immagine, assicurati che la fotocamera del drone abbia una risoluzione fotografica sufficiente (ad esempio un sensore da 12 MP) e una risoluzione video (ad esempio 720p a 30 fps, 1080p a 120 fps, 4K a 30 fps).
Gimbal
Se vuoi scattare foto e video nitidi, assicurati che il tuo drone abbia un gimbal. E’ il supporto che mantiene stabile la videocamera mentre il drone sta volando. Controlla che il drone di tuo interesse ne abbia uno stabilizzato su almeno 2/3 assi.
Batteria
Sfortunatamente, anche i droni più costosi godono di un tempo di volo raramente superiore a 30 minuti. La durata media è di 10/15 minuti. Può sembrerà poco, ma se hai già in mente il risultato da ottenere saranno più che sufficienti. In ogni caso è sempre meglio dotarsi di batterie aggiuntive.
Evitamento di ostacoli
Questa funzione è presente sui droni di medio livello ma può salvare il vostro drone in caso di una svista. (Capita a tutti!) Le sue prestazioni variano molto a seconda del modello, quindi controlla alcune recensioni online per vedere se lo strumento per evitare gli ostacoli del drone scelto funziona davvero.
GPS
Questa caratteristica è spesso molto importante, soprattuto per i beginners. Grazie al GPS integrato puoi utilizzare il pulsante “Return to home (Ritorna a casa)”, che estremamente utile perchè comanda al drone di tornare automaticamente al punto in cui è decollato. Il GPS migliora anche la stabilità generale del drone e la navigazione.
Dimensione
Sfatiamo un mito! Un drone più grosso non è sempre più utile di uno piccolo. Ad esempio, supponiamo che tu sia un fotografo di viaggio. Avere il drone più piccolo possibile sarà cruciale per te. Sarà più facile da trasportare e da gestire no?