Le temperature rigide in inverno possono creare condizioni critiche per il volo del tuo drone.
Di seguito potrai leggere alcuni consigli pratici da seguire su come volare in sicurezza e senza incidenti nei mesi invernali.
Preparazione e pianificazione
Non importa dove o quando voli, la preparazione è fondamentale.
Quindi assicurati di prevenire eventuali problematiche pianificando il tuo volo prima del decollo.
ECCO COSA PUOI FARE:
- Controlla le previsioni del tempo.
- Scegli l’attrezzatura adeguata al tipo di volo e assicurati che tutto funzioni correttamente prima della partenza.
- Assicurati che la tua attrezzatura sia protetta e ben isolata, per mantenere la temperatura più alta per aumentare l’efficienza.
- Pianifica il tuo volo evitando di sorvolare aeree critiche come foreste, laghi, fiumi, ecc.., creando un’area sicura di buffer nel caso in cui sia necessario far atterrare il drone a causa del maltempo.
- Assicurati di aver agganciato un segnale GPS forte prima del decollo.
- Ricorda che in inverno le giornate sono più corte e viene buio più velocemente. Non farti cogliere impreparato!
- Cerca di evitare di aumentare il peso del tuo drone, per aumentare la durata delle batterie con temperature basse.
- Fai attenzione al vento durante il decollo e l’atterraggio, decolla sempre con la prua lontana dal pilota e sotto-vento.
Cura e manutenzione della batteria
La temperatura rigida può ridurre notevolmente le prestazioni delle batterie a causa della resistenza interna che aumenta drasticamente e la reazione chimica rallenta, rendendo il funzionamento della batteria meno efficiente.
Ciò riduce i tempi di volo e può rendere instabile la batteria, con il rischio che il tuo drone si spegni in volo e precipiti.
È quindi importante assicurarsi che tutte le batterie siano completamente cariche prima del decollo e controllarle regolarmente durante il volo, attraverso i dati su display del tuo radiocontroller.
Ti consigliamo:
- Mantenersi in volo in posizione di hovering per un minuto circa, almeno al momento del decollo, per consentire alla batteria di riscaldarsi.
- Assicurarsi che le batterie siano cariche al 100% prima del decollo.
- Non caricare mai una batteria a una temperatura pari o inferiore a 0°C.
- Mantenere le batterie ben isolate per mantenerle riscaldate.
- Monitora lo stato delle tue batterie durante il volo.
- Ricorda che la durata delle batterie a temperature rigide è minore, quindi pianifica i tuoi voli in modo da avere il residuo di batteria giusto per tornare alla base di decollo.
Evitare voli in condizioni estreme
I droni hanno componenti elettronici sensibili che devono essere protetti da pioggia, nebbia e neve.
Verifica se il tuo drone è progettato per volare in queste condizioni, prima del volo. Chiediti inoltre se ne vale veramente la pena di volare in queste condizioni e rischiare di danneggiare la tua attrezzatura.
Volare in VLOS (contatto visivo diretto con il drone)
In condizioni di nebbia e pioggia il potenziale di perdere di vista il drone è molto alto. Cerca di mantenere sempre a vista il tuo drone, evitando di aumentare le distanze di sicurezza.
Ghiaccio sulle eliche o sulla superficie del drone
La formazione di ghiaccio sulla superficie alare si verifica quando le particelle di ghiaccio si accumulano sulle eliche durante un volo a causa della combinazione tra bassa temperatura e umidità dell’aria. Può causare gravi danni alla tua attrezzatura causati dall’instabilità del drone che nel peggiore dei casi può cadere.
Coprirsi e proteggersi dal freddo
Durante il volo sono soprattutto le mani ad essere esposte al freddo. Porta con te un paio di guanti, che possono mantenere le mani calde senza interferire sulla sensibilità degli stick del tuo radiocontroller. Copriti con indumenti pesanti e caldi soprattutto se intendi trascorrere molto tempo all’aria aperta con temperature rigide.